Il castello

Come altri castelli della zona, fu costruito dai marchesi Pallavicino per controllare la via Emilia, la via Francigena e il prezioso sale di Salsomaggiore e di Tabiano, ingrediente fondamentale per la nascita di alcune specialità gastronomiche del territorio come il Prosciutto di Parma.
Nei suoi primi quattro secoli di vita la storia del Castello ricalca le vicende dell’Alto e del Basso Medioevo italiano: guerre tra Guelfi e Ghibellini, fra l’imperatore e il Papato con assedi, distruzioni, conquiste, tradimenti, ma anche amori e congiure fra parenti.
Dopo secoli di contese, il Castello vive un periodo di semi abbandono, per risorgere poi a nuova vita sul finire del XIX secolo grazie a Giacomo e Rosa Corazza che ne fanno la loro residenza.
Dal 2016 il Castello di Tabiano ha aperto al pubblico in occasione di visite guidate, eventi speciali o per celebrazioni private. Gli ospiti del Castello possono soggiornare nelle case dell’Antico Borgo medievale oggi trasformate nel Relais de Charme Tabiano Castello e fermarsi a pranzo o a cena nei suggestivi ambienti del ristorante il Caseificio.
Prenota la tua visita o scorri per saperne di più sugli eventi in Castello.

Matrimoni in Castello

La cerimonia nella pittoresca chiesetta a pochi passi dal Castello, l’aperitivo nel giardino mentre il sole tramonta oltre gli Appennini, la cena sulla terrazza panoramica e nei saloni affrescati, la festa nelle antiche cantine… le atmosfere, i dettagli, i paesaggi, fanno del Castello di Tabiano la cornice ideale per i vostri ricordi più preziosi.
Agli sposi che scelgono di rivolgersi al catering del Castello, lo chef Maurizio Morini saprà proporre menù che uniscono ai piatti della tradizione sorprendenti raffinatezze culinarie, seguendo la stagionalità dei prodotti e avendo sempre un occhio di riguardo per la scelta dei fornitori e delle materie prime.
Contattaci per richiedere un appuntamento e per scoprire i nostri servizi.

Eventi

Dalle grandi cene di gala ai meeting ristretti, dai ritiri aziendali ai lanci dei nuovi prodotti alle cene a lume di candela, al Castello di Tabiano e al Relais Tabiano Castello troverete gli ambienti giusti per ogni tipo di evento. Il Castello presenta una grande varietà di sale affrescate e ambienti suggestivi per ogni tipo di incontro. Ogni sala può essere attrezzata con schermo, videoproiettore, connessione Wi-fi, sedie e tavoli secondo richiesta, in ambienti che possono ospitare fino a 250 persone.
Contattaci per richiedere un appuntamento e per scoprire i nostri servizi.

Visite e Manifestazioni

Il Castello di Tabiano è un’abitazione privata visitabile solo accompagnati da una guida del Castello. Il percorso di visita dura circa 45 minuti e attraversa i luoghi più affascinanti del maniero: le antiche cantine a volta, i meravigliosi saloni decorati con stucchi e affreschi, lo scalone d’onore, le terrazze panoramiche.

  • Adulti: € 10,00
  • Bambini 8-12 anni, Passaporto Castelli del Ducato e Parma Card: € 9,00

(Il biglietto di ingresso comprende anche la visita guidata) Scopri i giorni di apertura sul nostro calendario e prenota la tua visita.

Relais de Charme Tabiano Castello

Con un sapiente lavoro di ristrutturazione, l’Antico Borgo alle pendici del Castello è stato trasformato in un Relais de Charme immerso nella calma e nel verde, preservando il fascino e l’autenticità delle dimore medievali, con grande attenzione al rispetto della storia, alla sostenibilità ambientale, ai legami con il territorio. Lasciando intatte le strutture esterne risalenti all’epoca feudale, le antiche stanze dei contadini e degli artigiani del Borgo sono state trasformate in camere e appartamenti completi di tutti i comfort.
Circondate da un verde prato, due piscine sono a disposizione degli ospiti del Relais o per ingressi giornalieri, insieme ad un centro benessere ricavato in una grotta naturale dove possono essere prenotati massaggi e trattamenti per il corpo.
Sempre nell’Antico Borgo, il ristorante il Caseificio offre cucina tipica locale e non, a base di prodotti a km0 per colazioni, pranzi e cene sulla splendida terrazza panoramica o nelle sale dove una volta veniva prodotto il Parmigiano Reggiano.
Bei cortili verdeggiano tutt’intorno agli antichi edifici del Borgo, impreziositi da rose, limoni, melograni, insieme all’orto del ristorante, al frutteto e a centinaia di olivi.
“Tutto è pace e silenzio” si potrebbe dire parafrasando Leopardi.

Casali

Nelle colline intorno al Castello, quattro Casali splendidamente ristrutturati sono l’ideale per vacanze tra le colline di Parma, lontani dalla frenesia cittadina, o per matrimoni, cerimonie e… feste per bambini con la pizza cotta negli antichi forni a legna. Situati in posizioni molto panoramiche, con la vista che spazia dalla Pianura Padana alle Alpi, offrono lo charme del passato con tutti i comfort moderni.
Circondati da grandi giardini, offrono tutti piscina, ampi porticati e vista panoramica sul Castello o sui colli circostanti. Le facciate in pietra antica e mattoni, le travi in legno e i pavimenti in cotto sono stati recuperati per creare un’atmosfera accogliente, all’insegna dell’autenticità.

L'azienda agricola

Con la famiglia Corazza il Castello di Tabiano diventa la sede di una fiorente azienda agricola. Carlo Corazza, figlio di Rosa e Giacomo, continuando l’opera dei genitori, compra nuovi poderi che vanno ad aggiungersi ai terreni acquistati dai Pallavicino, costruisce nuove stalle e fienili, ristruttura i casali. Il Parmigiano Reggiano prodotto nell’Antico Caseificio viene messo a stagionare nei magazzini del Castello, mentre nelle cantine si produce il vino. Vari oggetti e macchinari sono rimasti a testimonianza del passato rurale del Castello, come la grande pesa all’esterno del portone di ingresso, o le botti e i tini nelle suggestive cantine a volta.
Oggi i campi tutt’attorno al Castello sono coltivati con viti, ulivi, grani antichi con cui produciamo la nostra farina macinata a pietra, erba medica, ricca di proteine e in grado di fissare l’azoto migliorando la qualità del terreno, alberi da frutta biologica come melograni e albicocche da mangiar fresche al ristorante il Caseificio o per la marmellata fatta in casa.

 

Contatti

CASTELLO DI TABIANO

info@castelloditabiano.com
Tel: +39 348 8955378


Via Castello 1, 43039 Salsomaggiore Terme PR

logo-visit-emailia